• darkblurbg

    Corrosione, processo e acque industriali

    Sistemi di monitoraggio della corrosione per l'industria e per l'analisi delle acque

Seleziona il link nell'elenco per vedere nel dettaglio la famiglia di prodotti, per ordinare o altre informazioni contattaci

Sonde e sistemi per il monitoraggio della corrosione

ICMS3™
Cosasco - USA & UK
Sistemi di monitoraggio della corrosione integrati ICMS3™
ECM
Cosasco - USA & UK
L'ECM ™ è un sistema di monitoraggio multiparametrico per la sorveglianza dell'ambiente e il rilevamento rapido di qualsiasi deterioramento, che potrebbe causare danni alle apparecchiature. La diagnosi precoce di umidità, temperatura elevata, o condizioni corrosive permette azioni correttive tempestive, prima che si crei un effettivo danno.

Il sistema misura l'umidità, la temperatura, e l'attacco corrosivo su due sensori a film sottile sostituibili. La velocità di corrosione è indicata da spie che corrispondono alla classificazione ISA di ambienti (G1 attraverso GX) per il rame e l'argento.
Sonde LPR CORRATER®
Cosasco - USA & UK
Sonde elettrochimiche LPR (Linear Polarization Resistance) CORRATER® e strumento portatile AQUAMATE®; per la misura istantanea della corrosione in circuiti acqua.
Provini di corrosione COSASCO®
Cosasco - USA & UK
Provini di corrosione disponibili in diverse metallurgie.
Sistemi per iniezione inibitori COSASCO®
Cosasco - USA & UK
Sistemi per l'iniezione di inibitori chimici in linea e per il campionamento di fluidi.
Sistemi di accesso COSASCO®
Cosasco - USA & UK
Sistemi di accesso ad alta (HP 2") e bassa (1") pressione COSASCO® per sonde di corrosione, porta provini a perdita di peso e sistemi di iniezione. Estrattori e valvole di servizio.
DCMS™
Cosasco - USA & UK
DCMS™ (Downhole Corrosion Monitoring System); The newly re‐designed DCMS Downhole Corrosion Monitoring System, based on ER Technology, provides continuous corrosion history of downhole tubing. The DCMS™ tool is another RCS innovation, and the only tool available which provides recorded corrosion and temperature data for the hostile conditions of downhole operation.

The DCMS™ tool may be attached to a variety of wireline approved running tools for insertion into the production well at the start of testing and retrieval from the well at the end of the testing period. The DCMS™ tool can be set at any required depth — wherever the most critical corrosion regions are located. Several DCMS™ tools may be run simultaneously in a well, in order to obtain corrosion data for the different depths, while under the same operating conditions.
Microcor®
Cosasco - USA & UK
The Microcor® corrosion monitoring technology has been developed to substantially increase the speed of response over conventional corrosion monitoring techniques, such as coupons, electrical resistance (ER) probes, and linear polarization resistance (LPR), and is functional in all environments. Microcor® high speed corrosion monitoring is the result of patented technology which combines the rapid response of LPR and the universal applicability of ER. The figure below compares the real world response of various internal corrosion monitoring methods to the Microcor® system. Corrosion rate on a logarithmic scale is plotted against time, also on a logarithmic scale. At 10 mpy, the common W40 electrical resistance probe takes nearly 3 days to show a clear response. A Microcor® internal corrosion monitoring probe with the same useful probe life will show a clear response in 1 hour, and the trend is visible in 15 minutes. Even an LPR corrosion monitoring probe in water will take 5 to 10 minutes to produce a steady corrosion rate reading. This means that the Microcor® corrosion monitoring system is 50 to 100 times more sensitive and faster in response than ER systems. The absolute resolution of the Microcor® electronics is 256 times more sensitive than ER system electronics.
Sonde corrosione ER convenzionali
Cosasco - USA & UK
The industry standard for ER (Electrical Resistance) corrosion probes in retrievable, retractable, fixed and flanged mounting that are rated for up to 6,000 psi (41 Mpa) and 850º F (454º C). Cosasco provides a range of measuring instruments that span from simple portables to continuous on-line or data logging instruments to large scale systems that integrate process parameters and corrosion information to optimize control strategies.

Sensori intelligenti acustici passivi ed attivi ad ultrasuoni per l'industria petrolifera

Sensori intelligenti ad ultrasuoni - topside

DSP Pig Detector - Topside
ClampOn - Norway
I sistemi di rilevamento passaggio PIG ClampOn funzionano in maniera molto semplice, monitorando il passaggio del PIG, solamente all’esterno della condotta.

I rilevatori PIG topside di ClampOn sono disponibili come unità certificate Ex d (a prova di esplosione) o Ex i (a sicurezza intrinseca). I rilevatori PIG topside sono avvitati su una staffa metallica che è a sua volta fissata alle condutture tramite fascette di fissaggio o mediante saldatura.

Tutti i modelli utilizzano un sistema di rilevamento del PIG acustico, ma possono anche essere integrati con funzionalità di rilevamento di PIG magnetici.

Inoltre, i rilevatori di passaggio PIG ClampOn, sono gli unici che impiegano la tecnologia DSP, che permette al sensore di operare utilizzando più frequenze contemporaneamente, eliminando il pericolo che il rilevatore sia attivato da fonti di rumore diverse da quelle del PIG stesso.
DSP Leak Monitor - Topside
ClampOn - Norway
Sensore acustico ad ultrasuoni per il rilevamento perdite in tubazioni - topside

La teoria è che una perdita crea un rumore ad alta frequenza che può essere rilevato da un sensore ad ultrasuoni. In una situazione di "non-perdita", il segnale si manterrà costante, ma in presenza di una perdita, la segnatura si modificherà drasticamente. La tecnologia DSP ClampOn riesce a distinguere e filtra tutti quei rumori di fondo che non sono collegati alla perdita, così che l'operatore sia immediatamente allertato dai sibili prodotti dalle perdite.
CEM - Topside
ClampOn - Norway
Strumento complesso ad ultrasuoni per la misura dello spessore medio delle tubazioni in acciaio. 

Il principio di funzionamento si basa sulla trasmissione di segnali ultrasonici che si propagano attraverso il tubo a parete. Le caratteristiche dispersive di un gruppo di onde acustiche guidate (definite modalità Lamb), sono sfruttate per indicare un cambiamento medio dello spessore della parete, relativa a valori di riferimento acquisiti durante l'installazione del sistema CEM.

Il sistema CEM installato permanentemente assicura una ripetività delle misure frequente e svolta sempre allo stosse modo, eliminando i problemi di calibratura.

Diametro min tubo: OD 75 millimetri (3 ")
spessore del tubo-muro: 4 a 35 mm (0.157 a 1.378 ")
Distanza tra i ricetrasmettitori: 0,15 m per 2 m

Sensibilità: 1% dello spessore della parete. La presenza di liquido nel tubo non influisce sensibilità.

Sensori intelligenti ad ultrasuoni - subsea

CEM - Subsea
ClampOn - Norway
Strumento complesso ad ultrasuoni per la misura dello spessore medio delle tubazioni in acciaio. Si basa sulle onde acustiche di Lamb (Horacio Lamb, noto fisico Inglese dei primi del 900) - versione subsea
WTM
ClampOn - Norway
WTM è uno strumento flessibile, progettato per l'installazione temporanea e l'ispezione in più posizioni. Lo strumento misura lo spessore della parete del tubo, utilizzando il tempo di viaggio di impulsi ultrasonici. Esso è dotato di un elemento piezoelettrico per fornire precise misure di spessore della parete in modo multi eco. Il WTM è non-intrusivo e può prendere le misure su tubi rivestiti.

I dati sono memorizzati nella memoria flash per il download veloce e semplice e l'analisi dei dati, una volta recuperati, o essere disponibile come misura in tempo reale attraverso una capacità cavo-superficie sottomarine opzionale.

Kit e guarnizioni isolanti speciali

Kit e Guarnizioni isolanti per servizi gravosi e applicazioni ad alta pressione

Pikotek® VCS/VCFS™
GPT - USA
La guarnizione isolante Pikotek® VCS™ offre performance eccezionali di isolamento elettrico e di tenuta in linea, specialmente in presenza di fluidi aggressivi, grazie al suo unico design costituito da una tenuta in PTFE, energizzata da una molla di acciaio interna alloggiata in una guarnizione composta da un cuore di acciaio inossidabile ad alta resistenza (altri materiali pia disposizione su richiesta), incapsulato fra due lamine esterne di materiale isolante (GRE). Può essere utilizzata per classi di pressione fino a ANSI 2500# e API 10,000#. La guarnizione VCS™ viene prodotta (mediante “water jet-cutting machine”) in modo che il foro coincida con il diametro interno della tubazione, per protezione delle facce delle flange dalla corrosione indotta da fluidi aggressivi, e prevenire la creazione di flussi turbolenti, in prossimità delle connessioni, che potrebbero causare erosione. Grazie al suo particolare meccanismo di tenuta attivato dalla pressione di linea, la guarnizione VCS™ richiede un valore minore di coppia di serraggio, rispetto a qualsiasi altra guarnizione. Disponibile come guarnizione “stand-alone” o come kit Isolante (completo di rondelle e canotti isolanti).

Range di temperatura: con materiale della guarnizione G10, fino a 130 °C e con materiale della guarnizione G11 fino a 200 °C.
Pikotek® VCS-ID™
GPT - USA
Pikotek® VCS-ID™ - guarnizione isolante speciale ad anima di acciaio tipo VCS, con anello tenuta interno di Teflon ID
Pikotek® VCXT™
GPT - USA
La guarnizione isolante GPT VCXT è composta da guarnizione, manicotti e rondelle isolanti e rondelle metalliche di sostegno. La guarnizione isolante è composta da un cuore di metallo lavorato che utilizza un profilo seghettato. Il cuore è poi rivestito dal materiale THERM-a-PUR™, che funge da sigillante. Il posizionamento corretto della guarnizione è assicurato dall’utilizzo da uno “spacer ring” Garlock 5500, posizionato vicino al bordo esterno del nucleo metallico a profilo seghettatto. Disponibile nelle classi di pressione fino ad ANSI 2500#. Range di temperature di utilizzo: -200°C +410 °C
GPT-Evolution Isolation Gaskets
GPT - USA
EVOLUTION® Isolation Gasket - The Future of Flange Isolation. Available Now!
EVOLUTION® is a patent pending product that is the first of its kind to be a fully encapsulated isolating gasket. The thinner, 1/8” (3mm) design minimizes the difficulties often encountered while attempting to install thicker isolating gaskets. The total encapsulation allows the gasket to be hydro-tested and kept in the pipeline with virtually no loss in isolation properties.

This innovative gasket is coated using a GPT proprietary material designed specifically for the oil and gas industry that is extremely abrasion and impact resistant. The coating is also chemically resistant to attack from H₂S, steam, CO, CO₂, and other chemicals found in oil and gas pipelines.

EVOLUTION® has passed API 6FB fire testing in multiple sizes and pressure classes and has a considerable increase in operating temperature over GRE products. Furthermore, EVOLUTION® does not have the permeation issues or chemical attack that plagues GRE gaskets.

Under harsh conditions, gaskets made from GRE may be vulnerable to chemical attack, blowout, thermal attack, hydrolysis and emissions —all of which can have serious consequences. EVOLUTION® is different. Its revolutionary materials and design provides industry-leading resistance to leakage and flange corrosion, as well as unprecedented levels of fire safety.

Unlike GRE gaskets, which are prone to delamination, EVOLUTION® has no laminations and as a result can better withstand high-pressure environments.

Rated to 500°F (260°C)*, EVOLUTION® can also operate under high temperatures. Tested comprehensively for safety, the product has API 6FB, 3rd Edition Fire Test recognition.

* When used with Mica sleeves and washers

Patent Pending PCT/US2018/016011

Redefining the isolation gasket.



FEATURES AND BENEFITS
316L Stainless Steel Core
Only three millimeters (1/8 inch) thick
Thinner profile helps make installation easier and more accurate
Proprietary Coating
High dielectric strength
Eliminates expensive exotic cores due to the fully encapsulated coating
Rated to 500°F (260°C)
*For higher temperature applications, please order MICA sleeves and MICA washers.

Inconel 718 C-Ring
Fire safe - provides the added security of knowing that the gasket has passed the API 6FB, 3rd Edition Fire Test in multiple sizes/classes
High pressure - extremely high pressure capability
PTFE ID Seal
Resistant to typical oil and gas chemicals, in particular H₂S, CO, & CO₂
Impermeable seal and encapsulated carrier eliminates the need to replace gaskets following hydro-testing
Larger than the pipe bore so that under compression it matches the pipe bore

APPLICATIONS
Fire-safe flange insulation in conjunction with cathodic protection
Insulation between dissimilar metals to prevent galvanic corrosion
Wellhead isolation from inter-connected flow lines
Valve connections
Christmas Tree connections
Pump connections
Compressor connections
Mating mismatched ring-joint to raised-face flanges (EVOLUTION® will seal in ring-joint, raised-face and flat face/slip-on flanges)
Eliminate fluid trap corrosion between ring-joint (RTJ) flanges where high concentrations of CO2, H2S and other aggressive hydrocarbon media are present
Eliminate turbulence and flow-induced erosion between ring-joint (RTJ) flanges.
Full Face (Type E) Available
To seal between flanges subjected to vibration/cavitation (i.e., compressor stations).

Kit e Guarnizioni isolanti per classi di pressione 150 & 300

LineBacker®
GPT - USA
LineBacker® - Kit e guarnizioni isolanti in GRE per classi di pressione 150 & 300
Pikotek® PGE™
GPT - USA
Kit e guarnizioni isolanti Pikotek® in GRE per classi di pressione non elevate
ideate per l’isolamento elettrico  delle flange e per un utilizzo di tenuta in linea in generale.

PGE™ è stato creato come una valida alternativa alle guarnizioni isolanti con base fenolica, di scarsa affidabilità. Il design (brevettato) del sistema  PGE™ include  scanalature di tenuta sovrapponibili e compensate. Lo scopo di questo tipo di design è di separare ogni strato di laminato dentro la guarnizione stessa, creando una barriera al cui interno, siano fluidi o gas, non possono migrare. Il materiale di tenuta può essere qualsiasi elastomero oppure più sofisticate tenute in PTFE, con molla interna in acciaio auto energizzante.

In funzione del materiale di tenuta selezionato, , PGE™ viene utilizzato per svariate applicazioni ove i fluidi sono idrocarburi e acqua.
La guarnizione si può utilizzare su flange del tipo “Raised Face” o “Flat Face” nelle classi di pressione ANSI 150 e 300. Oltre a garantire l’isolamento elettrico, la guarnizione risulta perfetta per isolare quelle flange di metallurgia dissimile o dove è richiesta la prevenzione contro la corrosione della faccia della flangia.

Sistemi basati sulla tecnologia ET

Sistemi per l'industria petrolifera

Deposition watch
Rocsole - Finlandia
Deposition Watch: raffigura e monitora il deposito all’interno di tubature di processo in tempo reale, senza l’utilizzo di sorgenti radioattive. Il dispositivo misura accuratamente incrostazioni di diverso tipo: di paraffina, di calcare e di idrati; aiutando ad ottimizzare azioni preventive come l’utilizzo di inibitori dell’incrostazione, il pigging delle tubature] o la regolazione della temperatura nei sistemi di riscaldamento di tubature sottomarine.

Il sistema si basa sulla tecnologia ET (tomografia elettrica) che permette di ottenere una diagnostica per immagini in tempo reale dei processi all'interno delle tubature e nei serbatoi. Le immagini del processo e le misure vengono ottenute grazie al sensore RocPipe che sono facili da installare e richiedono solo una minima manutenzione.
Emulsion watch
Rocsole - Finlandia
Emulsion Watch: raffigura e monitora le stratificazioni all’interno di un separatore, senza l’utilizzo di sorgenti radioattive. Questo permette agli operatori di ottimizzare: il ciclo di processo e l’utilizzo di additivi chimici. Il dispositivo funziona in presenza di solidi, schiume, fluidi e gas.

Il sistema si basa sulla tecnologia ET (tomografia elettrica) che permette di ottenere una diagnostica per immagini[av1]  in tempo reale dei processi all'interno delle tubature e nei serbatoi. Le immagini del processo e le misure vengono ottenute grazie ai sensori RocPipe e RocProbe che sono facili da installare e richiedono solo una minima manutenzione.
Water watch
Rocsole - Finlandia
Water Watch è un sistema di sensori installato come parte integrande della tubatura che permette il monitoraggio in tempo reale del water cut nel flusso di petrolio anche nel caso in cui il contenuto d’acqua sia molto basso.

Il sistema si basa sulla tecnologia ET (tomografia elettrica) che permette di ottenere una diagnostica per immagini in tempo reale dei processi all'interno delle tubature e nei serbatoi. Le immagini del processo e le misure vengono ottenute grazie al sensore RocPipe che sono facili da installare e richiedono solo una minima manutenzione.

Sistemi per altre industrie

Multilayer watch
Rocsole - Finlandia
Multilayer Watch può essere installato all’interno di tubature di processo flangiate per un inizio immediato del monitoraggio del flusso continuo. I dati di monitoraggio possono inoltre essere visualizzati online in tempo reale o integrati nel sistema di automazione dell’impianto. [av1] Tale Sistema può essere utilizzato per misurare la produzione di sabbia[av2]  dalle tubazioni e per ottimizzare i cicli di pulizia.

Il sistema si basa sulla tecnologia ET – una tecnologia tomografica che permette di ottenere una diagnostica per immagini in tempo reale dei processi all'interno delle tubature e nei serbatoi. Le immagini del processo e le misure vengono ottenute grazie ai sensori RocPipe e RocProbe che sono facili da installare e richiedono solo una minima manutenzione.
Powder Watch
Rocsole - Finlandia
Powder Watch è una sistema che permette il monitoraggio dei processi attraverso la misura del "void fraction" e del contenuto di umidità nella polvere all’interno delle tubature di processo. Il sistema rappresenta e monitora il processo della linea senza l’utilizzo di sorgenti radioattive.

Il sistema si basa sulla tecnologia ET– una tecnologia tomografica che permette di ottenere una diagnostica per immagini in tempo reale dei processi all'interno delle tubature e nei serbatoi. Le immagini del processo e le misure vengono ottenute grazie al sensore RocPipe che sono facili da installare e richiedono solo una minima manutenzione.

Liner interno anticorrosivo in GRE per tubini di utilizzati in ambito Oil & Gas

CBR
MaxTube - Scotland & UAE
CBR consiste in due diversi elastomeri resistenti all'olio. Il PC-CBR (gomma nitrile) è raccomandato per applicazioni petrolifere con prodotti fluidi. Se la concentrazione di CO2 è significativa, HP-CBR (polimero nitrile modificato) è preferito. L'HP-CBR è un materiale più resistente ed è più tollerante in caso di esplosione di vesciche per decompressione, associata a elastomeri con emissioni di CO2.
DUOLINE 20
MaxTube - Scotland & UAE
DUOLINE 20: liner interno in fibra di vetro per tubini di produzine, petrolio e gas (con alto tenore di H2S) e per iniezione di acqua (waterflood application) e iniezione/produzione di CO2. Utilizzabile fino alla temperatura di 144°C (per pozzi produttori di gas) e di 121°C (per pozzi iniettori di acqua)

Strumentazione per controlli protezione catodica sottomarina

BathyCorrometer® Pro' - Complete Kit
Buckleys - UK
L'ultima versione di BathyCorrometer® presenta una serie di nuove caratteristiche, che includono fra l'altro la lettura negativa della differenza di potenziale. BathyCorrometer® è ideato per essere una piattaforma semplice e unica per campagne di controllo della protezione catodica di strutture metalliche sommerse.


STANDARD KIT COMPRISES

• Buckleys BathyCorrometer® Pro’
• Battery charger
• 6 x hardened stainless steel probe tips
• Probe tip spanner
• Silicone grease
• Zinc and magnesium test blocks
• Flexible lanyard with carabiner connection
• All contained in fitted carrying case with instruction manual
UCP 1A Contact Type Probe
Buckleys - UK
The UCP1A contact probe is a lightweight and versatile instrument that provides a means of carrying out underwater cathodic protection potential measurements.

It has been specially designed for use with manned or Remotely Operated Vehicles (ROVs) and comes complete with 3 metres of underwater cable. When the stainless steel probe tip of the UCP1A makes contact with the surface under test, the resulting voltage can be read on a suitable high impedance or digital voltmeter.

The UCP1A is extensively used in a wide range of applications including production and drilling platforms, ships’ hulls, jetties and other marine works.
UCP 1B Proximity Type Probe
Buckleys - UK
The UCP1B proximity probe is a lightweight and versatile instrument specifically designed to carry out underwater cathodic protection potential measurements. 

The probe has been developed for use with manned or Remotely Operated Vehicles (ROVs) and comes complete with 3 metres of cable. By placing the UCP1B in close proximity to the surface under test, a voltage reading can be obtained on a suitable high impedance or digital voltmeter. The meter should be connected between the probe and a separate structure negative return.

The UCP1B is extensively used in a wide range of applications including production and drilling platforms, ships’ hulls, jetties and other marine works.