• darkblurbg

    Oceanografia, limnologia e tecnologie subacquee

    Sensori, strumenti e sistemi completi per studi in ambiente acquatico
  • darkblurbg

    Oceanografia, limnologia e tecnologie subacquee

    Sensori, strumenti e sistemi completi per studi in ambiente acquatico
  • darkblurbg

    Oceanografia, limnologia e tecnologie subacquee

    Sensori, strumenti e sistemi completi per studi in ambiente acquatico
  • darkblurbg

    Oceanografia, limnologia e tecnologie subacquee

    Sensori, strumenti e sistemi completi per studi in ambiente acquatico

Seleziona il link nell'elenco per vedere nel dettaglio la famiglia di prodotti, per ordinare o altre informazioni contattaci

Sistemi di visualizzazione, misurazione e comunicazione subacquea

BIRNS Aquamate Connectors
develogic - Germany
BIRNS Aquamate Connectors are excellent for medium power or signal use, or when weight and/or mechanical abuse are considerations. This rugged series is molded of high-insulation neoprene that may be mated while wet or underwater. Aquamate connectors are also suitable for most non-magnetic requirements. Circular and Low Profile formats are available, as are our Mini-Connector and Flat (FL) and FAWL designs. Male and female connectors are available in bulkhead and in-line configurations. Heat-treated beryllium copper sockets, gold plating, and stainless steel bodies are standard; options include water-blocking and locking sleeves of durable Delrin or heavy-duty Stainless Steel. Production does include quality underwater electrical connectors, cable assemblies, and cable terminations for offshore diving, oceanographic, seismic exploration, and defense applications. The company produces a wide range of standard industry connectors such as the 5500 Series, SC, MC, LP, FAWL/FAWM, and Rubber Molded.

BIRNS Aquamate is the only manufacturer to guarantee and warranty connectors that are fully compatible with other manufacturers.
Modem wireless LUMA 250LP & LUMA 500ER
Hydromea - Switzerland
The LUMA 250LP and LUMA 500ER are very compact optical nodes for fast underwater communication, up to 500kbit/sec, down to 6’000m depth.  They can be used as modems or as access points, arranged in pairs or in a mesh network.

Its very low stand-by power consumption makes it particularly well suited for long-term deployments along with battery-powered instruments.

Progettazione, sviluppo e fornitura di sistemi professionali di visione sottomarina e Misurazioni subacquee ad alta precisione

Serie ULS - Scanner a scansione Laser
2GRobotics - Canada
La ditta 2G Robotics fornisce Laser Scanner subacquei per la ricostruzione di modelli 3D ad alta risoluzione. Sono disponibili vari modelli (Serie ULS) corto, medio e lungo (dinamico) raggio.
ULS-200
2GRobotics - Canada
Laser Scanner per la ricostruzione di modelli ad alta risoluzione a corto raggio (massimo 2 metro di distanza dall'obiettivo).
ULS-500
2GRobotics - Canada
Laser Scanner per la ricostruzione di modelli ad alta risoluzione a lungo raggio (massimo 10 metri di distanza dall'obiettivo)
Telecamere e torce subacquee
SubC Imaging - Canada
SubC fornisce l'attrezzatura video più tecnologicamente avanzata e intelligente per mercati offshore e subsea. SubC ha il merito di aver apportato cambiamenti rivoluzionari nel modo in cui l'imaging subacquea viene condotta con veicoli a distanza (ROV).

Progettazione, sviluppo e produzione di accessori per lavori subacquei

Hydro-Wipers e calibri subacquei
Zebra-Tech - New Zealand
Zebra-Tech fornisce sistemi di pulizia ad azione meccanica contro il biofouling. Hydro-Wiper consiste in uno "spazzolino" in grado di mantenere pulite le celle degli strumenti ottici e le lenti delle telecamere. Disponibile in varie misure e caratteristiche, a seconda dell'applicazione, anche customizzate.
Fornisce inoltre pratici calibri subacquei, autoregistranti, ad uso di sommozzatori.
Calibri subacquei
Zebra-Tech - New Zealand
Calibri subacquei autoregistranti per sommozzatori. Massima profondità operativa 40 metri.

Sistemi per il recupero di strumentazione e veicoli sottomarini in emersione

Beacon e segnalatori luminosi
MetOcean Telematics Novatech - Canada
Sistemi per il tracciamento e il monitoraggio, che permettono il recupero di strumentazione dopo lunghi periodi di lavoro, in acque profonde e ambienti estremi.
Prodotti disponibili:
- Luci/torce strobo
- Beacon a trasmissione Radio
- Beacon a trasmissione satellitare
- Direction finder

Progettazione e produzione di cavi subacquei ad alte prestazioni

AQUANCABLE
Novacavi - Italy
La linea AQUANCABLE© consiste in cavi speciali, personalizzati in base alle esigenze del cliente

Strumenti e Sensori per la misura di parametri ambientali

Strumenti e sensori per il campionamento di acqua, suolo e sospesi per applicazioni oceanografiche e idrologiche

Campionatori d'acqua
HydroBios - Germany
Sistemi, più o meno complessi, che consentono di prelevare campioni d'acqua a varie profondità.
Multi Water Samplers - Single Water Samplers (Ruttner)
Retini per Plancton
HydroBios - Germany
Retini per campionare il Plancton.
Multiple Plankton Nets (MultiNet) - Vertical Oceanographic Plankton Nets (Nansen. Indian Ocean) - Horizontal Oceanographic Plankton Nets (Neuston, Nackthai) - Limnological Plankton Nets (Apstein) - Hand Nets (Boettger)
Trappole per sedimenti e campionatori di fondale
HydroBios - Germany
Sistemi per il campionamento del sedimento (Saarso) e per il campionamento del sedimento sul fondale di specchi d'acqua (Ekman-Birge, Lenz, Van Veen, Coler)
Sensori
HydroBios - Germany
Strumenti per la misura di parametri ambientali: flussimetro - misura meccanica dell'intensità di corrente - profondità

Sensori ottici per la misura della concentrazione di Anidride carbonica (Diossido di carbonio) e Idrocarburi (semplici - Metano - e complessi) disciolti in acqua

Sensori HydroC per la misura della concentrazione di CO2 e CH4
4H- JENA engineering GmbH - Germany
Sensori per la misura della concentrazione di gas disciolti in acqua (CO2 e CH4), utilizzabili su diverse piattaforme (ROV e AUV) e adattabili a vari deplyment (utilizzo puntuale o mooring)
Fluorimetro multiparametro V-Lux
Chelsea Technologies
Fluorimetro multi-parametro V-Lux nella configurazione CRUDE, per la misura in contemporanea di PAH, CDOM, Clorofilla a, assorbanza e torbidità

Strumenti e sensori per le scienze marine e applicazioni idrologiche (per stazioni su boe, mooring e utilizzo puntuale)

Sonde multiparametriche e data loggers subacquei
nke - France
Datalogger autoregistranti e sonde multiparametriche per il monitoraggio di parametri fisici e chimici, monitoraggio ambientale, analisi ed ispezione subacquea e controllo della pesca: Temperatura - Pressione/Profondità - Conducibilità/salinità - Torbidità - Ossigeno disciolto - fluorescenza - pH - Irradiazione - Corrosione - Forza - Sistema di anti-fouling.
Le sonde sono ermeticamente chiuse e tramite l'utilizzo di Data Pencil è possibile la trasmissione dei dati e il settaggio degli strumenti, senza contatto.
WiSens: Nuova generazione di DataLogger con connessione WiFi.
WiMo e WiMo Plus per la misura contemporanea di fino a 7 parametri ("locations"). Muniti di Wiper pe rla pulizia delle camere ottiche.
Sistemi complessi di misura Deep Sea
nke - France
Sistemi complessi per ambienti di mare profondo: CORER - piezometri - osservatori di mare profondo - DataLogger automatizzati
Fluorimetri
Chelsea Technologies
UniLux - TriLux - UviLux - V-Lux - TurbiLux - FastOcean - FastBallast - Sensore PAR
Stumenti ottici in grado di rilevare la fluorescenza di alghe, coloranti o inquinanti presenti nelle acque. Queste misure possono essere utilizzati per gli studi di tracciamento di sostanze e/o inquinanti, monitoraggio della torbidità e per valutare le concentrazioni di fitoplancton e cianobatteri (alghe blu-verdi) per le previsioni di fioritura. I parametri misurati sono clorofilla, alghe blu-verdi, materia organica disciolta, Rodamina, fluoresceina, Ficocianina, Ficoeritrina, sbiancanti ottici, idrocarburi grezzi o raffinati, CDOM, Coloranti e triptofano. Inoltre disponibile il sensore PAR, per la misura della radiazione fotosinteticamente attiva.

Nuovo fluorimetro V-Lux, configurato per applicazioni in situ per il rilevamento contemporaneo di vari parametri, combinati in base all'applicazione: BTEX (BTEX, CDOM, Clorofilla a, assorbanza e torbidità), CRUDE (PAH, CDOM, Clorofilla a, assorbanza e torbidità), Tryptophan (triptofano, CDOM, Clorofilla a, assorbanza e torbidità) e Algae (Clorofilla a&c, clorofilla a&b, ficoetrina, ficocianina assorbanza e torbidità)
Profilatori flottanti
nke - France
Profilatori flottanti a localizzazione satellitare, ideati per il Programma ARGO. Possono contenere vari tipi di sensori, per lavalutazione contemporanea di più parametri: ossigeno disciolto, CTD, nitrati e molti altri
Hawk - Sistema portatile di visualizzazione dei dati provenienti dai sensori LUX
Chelsea Technologies
Palmare registrante portatile e robusto, dotato di display per la visalizzazione del dato raccolto.
Adatto per l'uso in vari ambienti.

Strumenti da laboratorio di analisi biologica (Plankton) e di misurazione di gas disciolti in acqua, dell'alcalinità totale e di altri parametri

Analisi del Plancton
HydroBios - Germany
Utensili e sistemi da laboratorio per l'analisi del Plancton: Counting Chamber - Plankton Chamber (Kolkwitz) - Combined Plate Chamber - Pipette (Hensen) - Folson's Divider
Sensori della serie HydroC e HydroFIA
4H- JENA engineering GmbH - Germany
Sensori e sistemi configurati per l'utilizzo in laboratorio, per la misura della concentrazione di gas disciolti in acqua (CO2 e CH4) e l'analisi chimica (alcalinità totale TA e pH)

sensori per la misura in tempo reale per il monitoraggio di acque interne e marine costiere

sensore per la conducibilità C4E
Aqualabo - France
The C4E sensor offers the following advantages:
• Low operating costs due to reduced maintenance work (no electrolyte changes)
• Greater calibration intervals due to low drift behaviour
• No polarization voltage required • High measuring accuracy, even for low concentrations • Rapid response times
• No minimum inflow (no oxygen consumption)
The sensor features excellent interference immunity thanks to the integrated preamplifier and digital signal processing. The measured value for conductivity is automatically compensated with the temperature and transferred without interference to the connected display unit and controller via a digital interface.

Applications

The compact and robust DELRIN sensor is particularly well suited to the following typical areas of application:
• Industrial and municipal sewage treatment plants
• Wastewater management (nitrification and de-nitrification)*
• Surface water monitoring • Drinking water monitoring
Sensore Ponsell OPTOD per la misura di DO2
Aqualabo - France
The OPTOD dissolved oxygen sensor applies the luminescence-based optical measurement technology and measures reliably and accurately without requiring calibration.

The OPTOD sensor offers the following advantages:
• Low operating costs due to reduced maintenance work (no electrolyte changes)
• Greater calibration intervals due to low drift behaviour
• No polarization voltage required • High measuring accuracy, even for low concentrations • Rapid response times
• No minimum inflow (no oxygen consumption)

Applications

The compact and robust stainless steel or titanium sensor is particularly well suited to the following typical areas of application:
• Industrial and municipal sewage treatment plants
• Wastewater management (nitrification and de-nitrification)*
• Surface water monitoring • Fish farming, aquaculture • Drinking water monitoring
Sensore pH digitale PONSEL PHEHT
Aqualabo - France
The combined sensor PHEHT is based on a principle of measure of difference of potential between a reference electrode (Ag/AgCl) and an electrode of measure (Special pH glass for the measure of pH, and a ring of platinum for the ORP measurement).
The returned measure is given for a temperature of 25 °.

The PHEH sensor has been designed to perform under hard conditions from pure mountains water with conductivity as low as 20 μS/cm, lakes and rivers (100 – 2000 μS/cm), seawater with conductivities of 50 mS/cm and to wastewater with conductivity higher than 200 mS/cm.

This sensor features a “long life” reference. The Plastogel® PONSEL technology increase the lifetime of the probe the need to refill.

This sensor has been designed also for handheld and in situ applications which have been the most difficult situations for a pH/ORP sensor in term of sensor resistance, quick time response, minimal flow dependence and low power consumption.

Applications

The compact and robust sensor is particularly well suited to the following typical areas of application: • Industrial and municipal sewage treatment plants
• Wastewater management (nitrification and de-nitrification)
• Surface water monitoring
• Drinking water monitoring

Sistemi Acustici Sottomarini

Sistemi acustici subacquei di posizionamento e navigazione e per indagini sismiche

Sistemi di tracciamento USBL
Applied Acoustics - UK
Sistema Ultra Short Baseline (USBL) per il posizionamento/tracciamento subacqueo, basato su un singolo trasduttore multi-elemento che trasmette e riceve segnali acustici da target sottomarini.
Sistemi disponibili: Nexus 2, Alpha e Alpha Portable, Nexus Lite
Beacon di posizionamento
Applied Acoustics - UK
Beacon per il posizionamento acustico: Micro Bracons 21x, 31x - Mini Beacons 101x - Midi Beacons 103x - Fatboy Beacons 106x - Seabed Beacons 105x - Low frequency Beacons 66x - Beacon Tester - V-Nav Acoustic Positioning System
Sistemi di sganciamento/rilascio autonomo (Release Beacon)
Applied Acoustics - UK
Beacon acustici di rilascio/sistemi di sganciamento acustico, per il recupero di apparecchiature in opera nel fondale marino. Il Beacon è unito al sistema di ancoraggio, dal quale sarà sganciato con un comando da remoto.
Sistemi di rilevamento acustico (Sub-bottom Profiling)
Applied Acoustics - UK
Sistemi di indagine sismica: Energy sources CSP - Sound soure Boomers - Sound soure Sparkers - S-Boom - Deep Tow Sparker DTS-500 - Streamer di idrofoni

Idrofoni digitali intelligenti e Trasduttori acustici

Idrofoni Digitali icListen
OceanSonics - Canada
Idrofoni che integrano all'interno dello stesso sensore amplificatore, filtro, convertitore e memoria.
icListen HF - icListen LF - icListen AF - icListen HF Reson - icTalk Projector - Lucy Software

Ecoscandagli scientifici e Sonar

Ecoscandagli scientifici e sistemi idroacustici per l'esplorazione di risorse naturali, per la ricerca marina e la mappatura dei fondali
BioSonics - USA
Ecoscandagli scientifici (Split-beam) per la ricerca sulla pesca, la valutazione degli habitat acquatici, classificazione dei fondali, distribuzione e classificazione della popolazione ittica e della vegetazione marina.
DT-X PORTABLE ECHOSOUNDER - DT-X SUB AUTONOMOUS SUBMERSIBLE SCHOSOUNDER - MX AQUATIC HABITAT ECHOSOUNDER - DT-X AMS AUTOMATED MONITORING SYSTEMS - FX SCIANTIFIC FISHERIES ACHOSOUNDER - Z-BPAT 1800MX - VISACQ AUTOTRACK SOFTWARE - VISUAL HABITAT SOFTWARE
Ecoscandagli idro-acustici di precisione
Echologger - Korea
Gli ecoscandagli di Echologger hanno interfaccia Autonoma, USB e/o seriale (RS232/RS485).
Esistono vari modelli, che si differenziano per caratteristiche e peculiarità: AA400, EA400, EU400, ECS400, ECT400, AIR50, EUD24, ECSD24 e ECTD24.

Sistemi complessi

Soluzioni tecnologiche di assemblamento di sensori e sistemi, elaborazione e trasmissione del segnale e comunicazione subacquea

Underwater Communication Systems
develogic - Germany
Sistemi acustici sottomarini di comunicazione: HAM-NODE - HAM-BASE
Data Logger
develogic - Germany
Moduli DataLogger: Port.8 - Port.10 - Mini.Logger
Modular Underwater Pressure Housings & Refillable Battery Container
develogic - Germany
Alloggiamenti subacquei pressurizzati, per strumenti e sensori e per pacchi di batterie, ideati per essere ospitati all'interno di Pressure Housing MCH, disponibili per qualsiasi profondità di lavoro.
Mooring Frames, Release Module and Swivel
develogic - Germany
Mooring.Frame - DW.Release - Swivel
Refillable Battery Container
develogic - Germany
Alloggiamenti di pacchi batteria, ideati per essere ospitati all'interno di Pressure Housing MCH, disponibili per qualsiasi profondità di lavoro
Buoy Systems
develogic - Germany
Boe oceanografiche e di navigazione, che soddisfano ogni richiesta del cliente.
Boe ad alta telemetria, boe a caduta per acque poco profonde e boe adatte a mari agitati.
Sistemi ampiamente personalizzati in base alle esigenze del cliente.
Modular Seafloor Lander
develogic - Germany
Lander compatto e flessibile, dotato di sistema telemetrico acustico: MSL.3000 - MSL.6000
RF and Satellite Telemetry Systems
develogic - Germany
Sistema dove i dati vengono acquisiti e trasmessi direttamente al DataBase del cliente (in tempo reale o con una frequenza preimpostata): in questo modo si ha un feedback immediato sulle prestazioni del sistema, consentendo di intervenire nell'immediato qualora in sistema non funzionasse come desiderato. La vasta gamma di Modem Acustici sottomarini collegano elementi di superficie a sistemi sommersi. SW/DW.SRB - R.COM - L.COM

Piattaforme autonome (Gliders & AUV) per l'acquisizione di parametri marini (per studi oceanografici e monitoraggio ambientale delle coste)

Alseamar SEAEXPLORER Glider
Alseamar - France
L'aliante subacqueo SEAEXPLORER è una potente piattaforma di rilevamento autonoma progettata per raccogliere profili di dati della colonna d'acqua con una copertura spazio-temporale molto ampia (migliaia di km e settimane o mesi di durata).

Guidato dai cambiamenti di galleggiamento, il veicolo scivola silenziosamente su e giù per la colonna d'acqua mentre raccoglie dati fisici, chimici, biologici e/o acustici a seconda dei sensori montati.

L'aliante SEAEXPLORER è una soluzione molto conveniente per la raccolta di dati in quanto riduce la dipendenza da grandi navi con alti costi di gestione giornaliera: nessuna barca di supervisione di superficie è necessaria durante la missione. Il SEAEXPLORER è facile da usare e può essere dispiegato e recuperato da equipaggi ridotti in acque costiere utilizzando piccole imbarcazioni.

Video: SEAEXPLORER Glider VIDEO